Benessere e difficoltà nel mondo del lavoro
Il mondo del lavoro è uno degli ambiti della vita adulta in cui principalmente la persona fa esperienza di sé, delle proprie capacità, delle proprie possibilità, del suo stare con gli altri in cooperazione o in competizione. La condizione che può rappresentare più di tutte una fonte di stress nel contesto lavorativo, ed alla cui base si rintraccia una marcata disfunzionalità relazionale, è il mobbing, termine che sta ad indicare un insieme di comportamenti ostili e persecutori messi in atto da superiori o colleghi nei confronti di un lavoratore. Tale condizione può produrre un significativo malessere psicologico che può esplicarsi anche in manifestazioni sintomatiche quali disturbi ansiosi, depressione o il disturbo post traumatico da stress.
Ma pur non in presenza di eventi di palese ingiustizia o illegalità, sul lavoro possono nascere motivi di sofferenza che possono manifestarsi nel rapporto con i superiori, con i colleghi ma anche con se stessi ed i risultati conseguiti.
La psicoterapia può porsi come strumento per comprendere il senso di ciò che sta accadendo, che se troppo immersi nella realtà lavorativa si potrebbe non cogliere.

Prendi un appuntamento
Se ritieni di avere necessità di una mia consulenza non esitare a prenotare subito un appuntamento.