Superare le insicurezze e scoprire nuove possibilità
Le insicurezze, le paure, le difficoltà che caratterizzano il proprio singolare stare al mondo spesso sono il risultato del ripetersi di un certo modo di essere che, ad un livello non cosciente, è sentito come l’unica soluzione per garantirsi la sopravvivenza.
Alla lunga questo personale modo di funzionare, che inizialmente è percepito come il più vantaggioso per sè, si irrigidisce, dando vita a comportamenti disfunzionali ripetuti e ad un’idea su di sé che, nonostante in molti casi sia penalizzante, viene percepita come immutabile in quanto unica verità possibile.
Per fare un esempio, un senso di inadeguatezza può essere inteso come un’inadeguatezza “reale”, che spinge a vivere nella difficoltà, nella rinuncia e nella sofferenza.
Il percorso di conoscenza di sé con la psicoterapia è il percorso di scoperta di tutte le altre possibilità insite nel proprio essere che non vengono prese in considerazione, perché sentite come incoerenti con quella che da sempre rappresenta la propria visione di sé e degli altri.

Prendi un appuntamento
Se ritieni di avere necessità di una mia consulenza non esitare a prenotare subito un appuntamento.